Ho completato la mia formazione di base come fisioterapista nel 1987, da allora il mio apprendimento e la mia pratica si sono concentrati maggiormente nell’ambito della Fisioterapia Muscoloscheletrica.
Ho avuto modo di apprendere, in Italia e all’estero, diverse tecniche e metodi, come il McKenzie, la Rieducazione Posturale Globale, il Maitland, il Kantelborn, il Kinetic Control, il metodo Sahrmann, per nominarne alcuni tra i più noti Nel 2012 ho conseguito il Master Universitario di I livello in “Riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici” presso l’Università degli studi di Genova, che mi ha dato accesso al titolo di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (OMPT). Nel 2018 per sviluppare le mie competenze nell’ambito della didattica e della ricerca ho conseguito la Laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” presso l’Università di Firenze.
Da 2004 è iniziata la mia attività di docente nei corsi di formazione per fisioterapisti, in Italia e altri paesi europei. Dal 2005 sono professore a contratto all’Università di Padova presso il Master Universitario di I Livello in “Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica”. Dal 2017 sono professore a contratto anche all’Università degli Studi di Bologna presso il Master Universitario di 1° livello in “ Fisioterapia Muscolo-scheletrica- Terapia manuale ed Esercizio Terapeutico”. Partecipo come relatore a convegni e congressi dedicati alla Fisioterapia Neuro -muscolo - scheletrica. Collaboro a progetti di ricerca in team con colleghi italiani e stranieri, pubblicando su riviste nazionali e internazionali.
Esercito la libera professione dal 1990.